Le strisce climatiche illuminano Lecce:

La Fondazione CMCC partecipa al festival “Conversazioni sul futuro”, portando il tema dei cambiamenti climatici al centro del dibattito pubblico.

Tenutosi a Lecce, dal 12 al 15 ottobre 2023, e giunto alla sua decima edizione, il festival aderisce alla campagna ShowYourStripes: sulle mura urbiche del capoluogo salentino, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, saranno proiettate le “Strisce del clima”.

Queste strisce colorate illustrano come è aumentata la temperatura nel capoluogo salentino dal 1981 al 2022, visualizzando dati climatici sull’Italia ad altissima risoluzione prodotti dalla divisione REMHI della Fondazione CMCC tramite la piattaforma di servizi climatici Dataclime (www.dataclime.com), con la consulenza dell’information designer Angela Morelli (CEO – InfoDesignLab).

Ideate nel 2018 dal climatologo britannico Ed Hawkins, le strisce climatiche sono un’efficace visualizzazione dei dati climatici del riscaldamento a livello globale e locale: se la striscia si colora di rosso vuol dire che in quell’anno la temperatura è aumentata, se è blu, vuol dire che è diminuita. Più scuri sono il rosso e il blu, maggiore è la differenza della temperatura, più caldo per il rosso e più freddo per il blu.

 

Per l'articolo completo, visita il sito CMCC.