Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

I nostri servizi

Soluzioni climatiche «su misura»

Visualizzazione di dati climatici

Questo servizio è  utilizzato per supportare la valutazione dei pericoli climatici locali, la valutazione del rischio climatico e per definire strategie di adattamento.
Propone  diversi indici/indicatori climatici e permette la visualizzazione di analisi climatiche, personalizzabili in base alle esigenze degli utenti tramite:

  • Mappe di variazioni climatiche con valutazione dell’incertezza,
  • Serie temporali di dati climatici con valutazione del trend,
  • Mappe del clima su un periodo di riferimento.

Il servizio consente all’utente di accedere direttamente alle informazioni necessarie attraverso un’interfaccia semplificata. 
Una volta registrato, l’utente può selezionare il dataset di suo interesse, diversi indicatori climatici, l’area o una locazione geografica di interesse, e/o il periodo temporale.
“Il servizio è in continua evoluzione” per migliorare l’accessibilità alle analisi climatiche tenendo conto delle diverse competenze ed esigenze degli utenti interessati al servizio.  

Analisi del pericolo climatico

Il cambiamento climatico induce variazioni complesse delle caratteristiche del clima su diverse scale spaziali e temporali. Tali variazioni possono assumere un’entità tale da causare degli impatti negativi sui sistemi ambientali e socioeconomici, facendo insorgere quelli che vengono tipicamente definiti “pericoli climatici”.
Questo servizio analizza l’evoluzione spazio temporale delle specifiche caratteristiche del clima attraverso l’identificazione di indicatori climatici. Questi sintetizzano alcune delle caratteristiche (es. frequenza, intensità e durata) degli eventi atmosferici estremi che hanno prodotto importanti impatti sul territorio. La conoscenza dell’evoluzione (diminuzione, aumento o stazionarietà) di tali pericoli (es. ondate di calore, siccità, precipitazioni intense) è fondamentale per queste valutazioni e gioca un ruolo cruciale per lo studio del rischio climatico. 
Comprendere le caratteristiche del pericolo climatico è fondamentale per una corretta e adeguata definizione delle strategie di adattamento.

pericolosità climatica

Analisi di rischio climatico​

L’analisi dei rischi climatici è uno strumento chiave sia per la pianificazione strategica, che per l’operatività del business. 
Questo tipo di valutazione aiuta a comprendere quali siano i rischi e le opportunità applicabili al contesto di analisi.
In seguito permette di selezionare e prioritizzare i rischi da analizzare usando gli scenari identificati, in modo da quantificarne i relativi impatti tramite apposite metodologie.
Queste analisi vengono sviluppate seguendo il modello prodotto dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il quale considera il rischio come prodotto dell’interazione fra pericolo climatico, esposizione e vulnerabilità (scissa a sua volta in sensitività e capacità adattiva). 

Supporto alla pianificazione

I cambiamenti climatici rappresentano e rappresenteranno in futuro una delle sfide più importanti su scala globale.  L’area mediterranea, ad esempio, sarà interessata nei prossimi decenni dagli impatti più significativi dei cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature, la riduzione delle precipitazioni e la maggiore frequenza di eventi estremi (ondate di calore, precipitazioni intense, ecc.) rappresentano gli indicatori di impatto più rilevanti per l’Europa.

Dato che gli impatti sono estremamente diversificati tra le regioni e all’interno delle stesse, le politiche climatiche adottate a livello internazionale hanno individuato la necessità di promuovere, a vari livelli e scale, l’adozione di strategie e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Dataclime può supportare strategie e piani di adattamento con lo scopo di fornire (ad esempio) agli amministratori locali, impegnati in percorsi istituzionali finalizzati all’adattamento ai cambiamenti climatici dei propri territori, gli elementi di base indispensabili allo sviluppo e quindi alla redazione di  un piano di adattamento locale al cambiamento climatico.

victor-0NJ9urGXrIg-unsplash

Monitoraggio eventi estremi

Questo servizio è una classificazione interattiva degli eventi estremi sul territorio italiano. Mette a disposizione degli utenti diversi risultati: mappe, report meteorologici ed analisi climatiche ad alta risoluzione. 
Il servizio è basato sull’utilizzo delle rianalisi modellistiche ERA5* ed ERA5@2km** che, combinando in modo coerente la modellazione numerica con le osservazioni, forniscono un quadro coerente e robusto del clima attuale.
Prende in considerazione i principali eventi atmosferici aventi impatti socio economici: caldo e freddo anomalo, precipitazioni intense, siccità e tempeste associate a diversi parametri atmosferici. Gli eventi, classificati in funzione della loro occorrenza e della loro magnitudine, vengono visualizzati attraverso mappe di sintesi su base giornaliera  e resi disponibili attraverso file csv su base oraria, con localizzazione temporale e spaziale.
Per gli eventi ritenuti più rilevanti, il servizio mette a disposizione report meteorologici ad hoc che descrivono l’evoluzione dei fenomeni che hanno determinato l’evento in questione e che raccolgono le testimonianze degli impatti al suolo generati dagli stessi. Può fornire sia informazioni sull’anno corrente, ma anche andare a ritroso nel tempo.
Tramite questo prodotto, l’utente può visualizzare e scaricare le mappe con relativi file di testo (.csv), contenenti informazioni relativi all’evento e i report meteorologici per  i giorni di interesse

E3CI

Innovativo servizio operativo per la valutazione e la gestione dei pericoli indotti dalle condizioni climatiche promosso dalla Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development ( IFAB ).
La collaborazione tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ( CMCC ) e Leithà Unipol Group ha portato allo sviluppo e all’implementazione del primo progetto di IFAB: l’European Extreme Events Climate Index (E 3 CI).
3 CI è una “sperimentazione in corso” per la definizione di un indice sintetico finalizzato a fornire informazioni circa le aree interessate da diverse tipologie di pericolosità meteorologiche e la gravità di tali eventi. Attualmente, sulla base dell’indice corrispondente sviluppato per il Nord America ( Actuaries Climate Index ), sono incluse cinque componenti che restituiscono informazioni sui principali pericoli: stress da freddo e caldo, siccità, forti precipitazioni, venti intensi . I dati saranno resi disponibili a diversi livelli di Unità Amministrativa; attualmente vengono prodotti dati a livello Paese.
Per ulteriori informazioni sulla valutazione dei pericoli fare clic qui.
Per maggiori informazioni sui termini di utilizzo del servizio E3CI clicca qui

Contattaci

per avere maggiori informazioni e per conoscere le nostre soluzioni

Email

clime@cmcc.it

Uffici

CMCC - Viale Thomas Alva Edison s.n.c. - 81100 Caserta

Telefono

+39 0823 1902411