ECCA 2023, “Extreme Event Monitoring: a climate service for interactive classification of events in Italy”

Dal 19 al 21 giugno 2023 si è svolto a Dublino il più importante evento europeo sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, la conferenza ECCA 2023, organizzata nell’ambito del progetto MAGICA coordinato dal CMCC.

L’evento si rivolge ad un pubblico eterogeneo composto da esperti di adattamento climatico e non solo: ricercatori e decisori politici, autorità locali e piccole imprese già impegnate sul tema, ma anche organizzazioni giovanili e cittadini interessati. L’obiettivo della conferenza è quello di ispirare l'adattamento proponendo soluzioni ad ogni livello, scambiando conoscenze e creando connessioni. Le misure di mitigazione devono essere accompagnate da azioni di adattamento affinché si arrivi al recupero, alla resilienza, alla conservazione e ripristino della biodiversità, del benessere dei cittadini e della sicurezza finanziaria.

È disponibile sul sito online della conferenza (https://www.ecca2023.eu/) il poster “Extreme Events Monitoring: a climate service for interactive classification of events in Italy” riguardante il servizio climatico Monitoraggio Eventi Estremi (EEM), sviluppato dalla divisione REMHI della Fondazione CMCC. Tale servizio, fornisce alcune importanti informazioni sulla localizzazione e la frequenza degli eventi estremi sul territorio italiano, mettendo a disposizione degli utenti diversi output tra cui mappe, report meteorologici ad hoc e analisi climatiche ad alta risoluzione.

Il servizio climatico EEM considera i principali eventi atmosferici aventi impatti socio-economici tra cui: caldo e freddo anomalo, precipitazioni intense, siccità  e tempeste di vento e pioggia. Gli eventi, classificati in funzione della loro occorrenza e della loro magnitudine, vengono visualizzati attraverso mappe di sintesi su base giornaliera e resi disponibili attraverso file csv su base oraria.

Il prodotto Monitoraggio Eventi estremi, disponibile attraverso la piattaforma Dataclime  (www.dataclime.com), fornisce all’utente la possibilità di scaricare le mappe con relativi file di testo contenenti informazioni relativi all’evento e i report meteorologici per i giorni di interesse. L’utente registrato potrà scaricare in modalità gratuita i primi tre mesi del 2022 al fine di valutare le potenzialità del servizio.