SRACC

Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Sardegna

Elaborazione a cura di 

Obiettivi

Nell’ambito del processo di aggiornamento della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Sardegna, obiettivo dell’attività è stato quello di delineare le caratteristiche del clima attuale e quelle attese per effetto dei cambiamenti climatici di natura antropica nella regione Sardegna, con focus specifici sulle Città Metropolitane di Cagliari e Sassari. In particolare, l’attività ha riguardato l’analisi della variabilità climatica a livello locale che ha caratterizzato il recente passato (definito anche periodo di riferimento) e l’analisi delle variazioni climatiche attese in futuro per effetto dei cambiamenti climatici sulla base dei due scenari RCP4.5 e RCP8.5 elaborati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Per lo sviluppo degli obiettivi sono stati utilizzati modelli climatici ad altissima risoluzione spaziale e temporale sviluppati da CMCC, rispettivamente di due chilometri e un’ora. Le variazioni nel clima futuro atteso rispetto al clima sul periodo di riferimento sono state riportate in termini di indicatori climatici, che rappresentano caratteristiche specifiche (medie ed estreme) del clima. La loro analisi permette di comprendere e quantificare meglio le tendenze climatiche attese in termini di variazione di frequenza, magnitudo ed intensità anomali per alcune specifiche dinamiche atmosferiche come ondate di calore, tempeste di vento, piogge intense, siccità meteorologica. Queste analisi, a loro volta, permettono di dare indicazioni preliminari sugli impatti del cambiamento climatico sulle diverse aree geografiche e sui vari settori.

Attività svolte

Le attività svolte hanno riguardato:

  • Costruzione del profilo climatico della Regione Sardegna attraverso i due prodotti sviluppati da CMCC ERA5@2Km e VHR-PRO_IT. Le caratteristiche del periodo passato e presente sono state svolte per il periodo 1981-2010, mentre le variazioni future sono state delineate per il periodo 2021-2050 rispetto a un periodo di riferimento 1981-2010 e secondo gli scenari IPCC RCP4.5 e RCP4.8.
  • Confronto e validazione del profili elaborati con prodotti disponibili e rappresentativi dello stato dell’arte, in particolare i risultati di ERA5@2Km sono stati confrontati con la rianalisi CERRA per il periodo 1991-2020, e i risultati di VHR-PRO_IT con l’insieme di modelli Euro-CORDEX.

Selezione e calcolo degli indicatori climatici effettuato sui risultati dell’applicazione dei modelli climatici utilizzati. Gli indicatori e la loro variazione sono stati riportati in forma tabulare e tramite mappe sull’intero territorio regionale e sulle Città Metropolitane di Cagliari e Sassari.

Funzioni di Dataclime

Tramite la registrazione alla piattaforma Dataclime, viene fornita la possibilità all’utente di scaricare le mappe e le serie temporali degli indicatori di pericolo climatico del clima osservato così come delle anomalie attese in futuro utilizzando sia le proiezioni climatiche ad alta risoluzione sviluppate dal CMCC, sia quelle rese disponibili attraverso altri programmi e progetti.