Profilo climatico per la città di ROMA

Obiettivi

L’obiettivo dell’attività è lo studio e lo sviluppo del profilo climatico per la città di Roma, con l’obiettivo di descrivere il clima atteso in futuro considerando diversi scenari IPCC CMIP5. L’attività è stata svolta su incarico dell’amministrazione di Roma Capitale per supportare l’elaborazione del piano di adattamento ai cambiamenti climatici, al fine di aumentare il livello di resilienza del territorio capitolino rispetto agli impatti del cambiamento climatico o per le valutazioni propedeutiche allo sviluppo di piani di settore.

Attività svolte

Le attività svolte hanno riguardato l’individuazione dei pericoli climatici, selezionati in accordo ad un processo di coinvolgimento dei portatori d’interesse, tramite indicatori che interessano fenomeni legati alla variazione del regime di precipitazione e di temperature in relazione ai diversi settori che interesseranno la pianificazione per l’adattamento. Gli indicatori di pericolo climatico hanno riguardato ad esempio: l’aumento delle temperature, gli impatti sulla salute, sull’agricoltura e le infrastrutture, gli impatti sulla domanda di energia per riscaldamento e raffrescamento, il dissesto idrogeologico, la siccità, le ondate di freddo, le ondate di caldo, il disagio termico, le tempeste di vento e gli incendi. È stato analizzato il clima osservato a partire da dati locali in situ e il clima atteso tramite modelli climatici ad alta risoluzione. In particolare sono stati utilizzati tre diversi scenari IPCC (RCP 2.6, RCP4.5 ed RCP8.5) e per il trentennio 2036-2065 (ovvero un trentennio centrato sull’anno 2050).

Funzioni di Dataclime

Tramite la piattaforma Dataclime, viene fornita la possibilità all’utente (registrato) di scaricare le mappe e le serie temporali degli indicatori di pericolo climatico del clima osservato così come delle anomalie attese in futuro utilizzando sia le proiezioni climatiche ad alta risoluzione sviluppate dal CMCC, sia quelle rese disponibili attraverso altri programmi e progetti.