Potenziali utenti del servizio
Il servizio CLIME è utile per diverse tipologie di utenti, come:
-
- società di consulenza
- ingegneri
- ricercatori universitari
- scienziati
- amministratori pubblici
Gli utenti sono sia pubblici (città, comuni) che privati (aziende, associazioni). Il nostro servizio ha diversi obiettivi al fine di affrontare le esigenze dei diversi utenti a cui è destinato tale servizio..
Nel caso di esperti di dati non climatici, il nostro obiettivo è sviluppare un’“applicazione controllata” al fine di evitare un uso scorretto dei dati climatici ed al fine di allargare la comunità di utenti in grado di effettuare autonomamente analisi climatiche su aree e variabili di interesse.
Mentre, nel caso di esperti di dati climatici, il nostro obiettivo è integrare le loro analisi specifiche all’interno del nostro servizio climatico, fornendo anche un’analisi più avanzata e completa.
Gli utenti con competenze di programmazione possono ulteriormente personalizzare i risultati CLIME per le loro analisi mentre per gli utenti che non hanno competenze di programmazione avanzate, i risultati delle analisi climatiche saranno resi disponibili come grafici temporali o statistici (dati pronti per l’uso finale).