Acquedotto Pugliese (AQP) e la Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) rendono accessibile su Dataclime, previa registrazione, la visualizzazione di un innovativo servizio nato da una collaborazione avviata nel novembre 2021. Questo strumento permette di visualizzare in maniera interattiva mappe di diversi indicatori climatici rilevanti per il territorio del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, con particolare focus sulle risorse idriche superficiali e sotterranee e sulla loro disponibilità futura.

Il servizio rappresenta un supporto fondamentale per la pianificazione strategica della gestione idrica, fornendo elementi scientifici cruciali per affrontare le sfide legate alla sicurezza idrica in un contesto di cambiamento climatico, con particolare attenzione alla disponibilità della risorsa nei periodi di maggiore stress.

Le mappe interattive offrono uno strumento prezioso per gestori idrici, amministratori pubblici, ricercatori e professionisti interessati alla gestione sostenibile delle risorse idriche del territorio pugliese.

I risultati del progetto sono stati restituiti attraverso dati, grafici, un report di sintesi e cinque technical notes direttamente consultabili dal sito cmcc:

TN0297 – Variazioni attese sull’erosione dei suoli per i bacini sottesi agli invasi artificiali di interesse di Acquedotto Pugliese S.p.A.

TN0296 – Variazioni attese sul regime delle piogge estreme per prefissati periodi di ritorno per i bacini sottesi agli invasi artificiali di interesse di Acquedotto Pugliese S.p.A

TN0295 – Variazioni attese sul regime delle portate estreme per prefissati periodi di ritorno per i bacini sottesi agli invasi artificiali di interesse di Acquedotto Pugliese S.p.A.

TN0294 – Variazioni attese sul regime di siccità idrologica per i bacini sottesi agli invasi artificiali di interesse di Acquedotto Pugliese S.p.A.

Accedi al servizio

per accedere al servizio online è necessaria la registrazione