Analisi del rischio: i cambiamenti climatici in sei città italiane

I cambiamenti climatici in sei città italiane

Il rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane”, realizzato dalla Fondazione CMCC, è la prima analisi integrata del rischio climatico in Italia.

Un documento che, per la prima volta, mette a frutto i risultati di dati ad altissima risoluzione (2 km) in Italia, prodotti dalla Divisione REMHI del CMCC, per proporre una rassegna del clima, degli impatti, dei rischi e degli strumenti di cui si stanno dotando Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia.

L’obiettivo è quello di fornire uno strumento che, fondato sulle più recenti conoscenze scientifiche, possa contribuire a rendere le nostre città più pronte e preparate agli anni che stiamo vivendo e che vivremo, nel segno della sostenibilità e della resilienza.

Per raggiungere questo obiettivo, il rapporto mette a disposizione un’integrazione di dati climatici originali con una rassegna approfondita sullo stato dell’arte della conoscenza sugli impatti da cambiamenti climatici e sugli strumenti e i metodi che le città hanno a disposizione per valutare, analizzare e affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Per il trattamento e la visualizzazione di questi dati climatici, è stato utilizzato il servizio climatico Dataclime (www.dataclime.com), la piattaforma di servizi climatici della Fondazione CMCC.

Corredato da approfondimenti con grafici, figure e schede infografiche per agevolare la lettura e la fruizione dei contenuti, il rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane” è disponibile online: https://www.cmcc.it/it/rischio-clima-citta-2021

 

Per l'articolo completo, visita il sito CMCC