Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.:
Analisi delle vulnerabilità e dei rischi derivanti dagli impatti del cambiamento climatico

Obiettivi

Il progetto “Analisi delle vulnerabilità e dei rischi derivanti dagli impatti del cambiamento climatico sull’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.” ha riguardato l’elaborazione di un’analisi del rischio sull’Aeroporto di Bologna per diversi pericoli climatici, con l’obiettivo di supportare l’identificazione di strategie di adattamento specifiche per gli asset più vulnerabili al cambiamento climatico.

Attività svolte

  • Le attività svolte hanno riguardato:
    La valutazione della pericolosità climatica sia attuale che attesa attraverso un’ampia gamma di indicatori climatici ritenuti rappresentativi di alcuni dei pericoli climatici che hanno determinato e che potenzialmente possono comportare perdite e danni all’aeroporto (i.e., aumento di eventi estremi di caldo e freddo, aumento di eventi estremi di precipitazione, aumento di eventi estremi di vento). Tali pericoli sono stati identificati tramite un processo di co-design, che ha coinvolto una serie di incontri di scambio e confronto con gli attori chiave dell’aeroporto stesso.
  • La valutazione dell’esposizione è stata anche essa sviluppata adottando o un approccio di co-design che ha coinvolto i gestori dell’aeroporto stesso. Questo approccio ha permesso di identificare tutti gli elementi del sistema aeroportuale che potrebbero essere maggiormente minacciati dai pericoli climatici. Dopo aver esaminato la letteratura scientifica più recente e discusso con i gestori dell’aeroporto, gli elementi aeroportuali sono stati suddivisi in tre categorie principali:
    • (a) airside: questa categoria include tutti gli elementi dedicati alla movimentazione degli aeromobili, come le piste di decollo e atterraggio, le vie di rullaggio, la torre di controllo e le aree di parcheggio degli aeromobili;
    • (b) landside: qui rientrano le strutture di terra dell’aeroporto, come gli uffici, i terminal, i sistemi di accesso all’aeroporto e le aree di parcheggio per i passeggeri.
    • (c) sistemi informativi aeroportuali: questa categoria comprende le infrastrutture IT, come i server e gli strumenti che gestiscono l’operatività di tutti i servizi aeroportuali, sia quelli legati alla parte terra sia quelli alla parte aria.
  • La valutazione della vulnerabilità che si riferisce alla predisposizione del sistema ad essere influenzato negativamente dal cambiamento climatico. Per questa fase di analisi, è stata scelta l’opzione di coinvolgere attivamente i soggetti chiave dell’Aeroporto Guglielmo Marconi S.p.A., promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo. Sono stati somministrati due specifici questionari per identificare le caratteristiche di vulnerabilità dei campioni esposti. Il primo questionario ha permesso di valutare la gravità dell’impatto su ogni elemento esposto in funzione del pericolo climatico considerato. Il secondo questionario è stato utile a raccogliere le informazioni relative alle caratteristiche intrinseche dei campioni esposti che rendono tali elementi più o meno vulnerabili a subire gli impatti del cambiamento climatico.
  • L’analisi del rischio è stata effettuata attraverso un approccio matriciale integrando le informazioni sulla pericolosità, esposizione e vulnerabilità dell’aeroporto. L’approccio matriciale è particolarmente utile perché coinvolge attivamente gli esperti e gli stakeholder chiave dell’aeroporto che hanno una conoscenza approfondita del sistema e delle sue vulnerabilità. Questo coinvolgimento avviene attraverso un processo di co-design, garantendo una valutazione accurata e inclusiva dei rischi climatici durante tutto il processo di valutazi

Funzioni di Dataclime

Tramite la piattaforma Dataclime, viene fornita la possibilità all’utente (registrato) di visualizzare e scaricare tutte le mappe di pericolosità (3 diversi scenari IPCC RCP2.6, RCP4.5, RCP8.5 considerati, periodo temporale analizzato 2032-2061) dei diversi indicatori di pericolo riguardanti temperatura, precipitazione e vento definite nella fase di valutazione del pericolo.

Bibliografia

De Vivo, C., Barbato, G., Ellena, M., Capozzi, V., Budillon, G., & Mercogliano, P. (2023). Application of climate risk assessment framework for selected Italian airports: A focus on extreme temperature events. Climate Services30, 100390.

De Vivo, C., Barbato, G., Ellena, M., Capozzi, V., Budillon, G., & Mercogliano, P. (2023). Climate-Risk Assessment Framework for Airports under Extreme Precipitation Events: Application to Selected Italian Case Studies. Sustainability15(9), 7300.

De Vivo, C., Ellena, M., Capozzi, V., Budillon, G., & Mercogliano, P. (2021). Risk assessment framework for Mediterranean airports: A focus on extreme temperatures and precipitations and sea level rise. Natural Hazards, 1-20.

Forzieri, G., Bianchi, A., e Silva, F. B., Herrera, M. A. M., Leblois, A., Lavalle, C., … & Feyen, L. (2018). Escalating impacts of climate extremes on critical infrastructures in Europe. Global environmental change48, 97-107.

Internation Civil Aviation Organitation (ICAO) (2022) Climate Resilience Airports

Lopez, A. (2016). Vulnerability of airports on climate change: an assessment methodology. Transportation Research Procedia14, 24-31.